Giovedi, 7 luglio 2022

The School of Social Networks




L’obiettivo di The School of Social Networks è educare le bambine e i bambini della scuola primaria, in particolare la fascia di età tra gli 8 e gli 11 anni, sull’utilizzo sicuro e responsabile dei social network consentendo loro di interagire e sperimentare con i chatbot all’interno un ambiente online divertente, sicuro e pedagogico.

The School of Social Networks è un’iniziativa dedicata all’istruzione no profit dell’Unione Europea, che opera grazie a eduPad in partnership con European Schoolnet.

Il progetto si inserisce all’interno del percorso dell’educazione civica digitale sviluppato da European Schoolnet, e insieme a una più ampia offerta di progetti, piattaforme mette a disposizione di bambini, giovani, insegnanti, genitori e personale di sostegno, gli strumenti necessari per una partecipazione attiva e consapevole all’interno degli ambienti digitali.

Per far questo, l’iniziativa combina dei chatbot adatti per l’esperienza dei più piccoli con una ricca offerta di set educativi e attività dedicati ad insegnanti e privati.

La piattaforma fornisce un punto di partenza per domande e discussioni cosicché bambine e bambini possano imparare, conoscere e capire quali siano i rischi e le opportunità online grazie ad un dialogo aperto con i loro coetanei, gli insegnanti e i genitori, esplorando insieme il mondo digitale.