Sabato, 3 giugno 2023

IL GIRO... DELL'ORTO!




questoelaboratohavinto.png

L'ORTO: IL NOSTRO BANCO DI SCUOLA!
 

La nostra Scuola Primaria di Montalcino, già dal 2008  porta avanti progetti di Educazione Alimentare e al Gusto in collaborazione con l'agenzia locale  WineNews, attraverso percorsi didattico-laboratoriali nei quali l'Orto è sempre stato lo sfondo integratore.
Scopi principali sono: l'esplorazione della realtà partendo dai sensi, la conoscenza del Territorio e dei suoi prodotti, l'acquisizione di stili di vita corretti.
Nel nostro Progetto l'Educazione Alimentare viene introdotta con un approccio interdisciplinare, tanto da essere affrontata come una materia scolastica. Ogni classe sceglie, secondo le sue esigenze, tra vari Laboratori (Api e miele, Cereali pane e pasta, Uva e vino, Olive e olio, Erbe aromatiche, Latte e derivati).                                    
I Laboratori prevedono fasi pratico-operative e di approfondimento interdisciplinare, visite e esperienze dirette nel Territorio.
Fondamentale, la possibilità per tutti i bambini di avere a disposizione un vero e proprio Orto Didattico dove poter fare esperienza diretta.
L'organizzazione della nostra Scuola (a Tempo Pieno dal 1971) è un presupposto fondamentale per l'attivazione di questo tipo di esperienze, basate sul sapere attraverso il saper fare per poter essere.

L'Orto ha avuto nel nostro paese un ruolo sociale e culturale fondamentale sin dal Medioevo e da sempre è stato alla base della sopravvivenza della popolazione. Nel 1553, durante il lungo assedio subito, Montalcino riuscì ad essere l'unico paese non conquistato della Repubblica di Siena, grazie anche al sostentamento fornito dagli orti interni alle Mura.
Nell'Orto si socializza, si collabora, si condivide, si imparano le regole ed il rispetto e si ha la possibilità di attuare la "La Pedagogia della Lumaca", filo conduttore, in questo anno scolastico, anche  dell'intero Progetto di Plesso: "Lentezza per osservare, silenzio per ascoltare, costanza nel fare".
Il Gioco didattico interattivo "IL GIRO.. DELL'ORTO!", di seguito pubblicato, rappresenta la sintesi, il contenitore delle varie esperienze e conoscenze che i bambini di IV e V hanno rielaborato in una veste grafica e giocosa.

Dal link sottostante è possibile scaricare il Gioco (76 MB) che può essere utilizzato solo nei computer con PowerPoint, versione 97-2003 e successive.   https://drive.google.com/file/d/0B_yBXYEArJs7di1mRzhjUVVFVnM/view?usp=sharing

Per chi non ha PowerPoint è possibile utilizzare il Gioco, anche se in maniera non del tutto completa, dal seguente link. http://1drv.ms/1JjnSn6      

INSERISCI LA REGIONE: 

 

Sei in