Sabato, 23 settembre 2023

“La salute si costruisce da piccoli”, al via la campagna social




Prende il via la campagna social “La salute si costruisce da piccoli” rivolta alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie. La campagna ha l’obiettivo di promuovere stili di vita salutari, con indicazioni su alimentazione e attività fisica e suggerimenti per impostare abitudini corrette.

Ci sarà la divulgazione social, in appuntamenti cadenzati ogni 10-15 giorni, di video, pillole informative, infografiche e schede con approfondimenti su colazione, mobilità attiva, merenda,  attività motoria a scuola, corretta alimentazione, consumo di frutta e verdura, movimento, consumo d’acqua e sedentarietà. Il tutto con uno stile, colorato e animato, che ben si adatta anche ai più giovani.

L’iniziativa è promossa dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dall’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste ed è finanziata dal Ministero della Salute nell’ambito di Guadagnare salute, uno dei progetti del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM). Secondo i dati della sorveglianza OKkio alla SALUTE, coordinata dall’ISS, in Italia, ben 1 bambino su 3 presenta un eccesso di peso.